Se stai valutando l’idea di vendere casa, avrai di certo due domande che ti assillano
“È il momento buono per venderla o rischio di perderci?”
“Quale agenzia mi garantisce il prezzo di vendita più alto e i tempi più brevi?”
Non preoccuparti. Non sei l’unico a porti questi dubbi!
La tua casa è probabilmente il bene di maggior valore che possiedi ed è giusto (e sacrosanto) volerla vendere senza doverla svendere.
Ci hai investito capitale, interessi, sogni e ricordi ed è giusto che tu ne tragga il massimo valore possibile ora che stai iniziando a valutare di cambiare casa.
Se hai pensato di vendere, significa innanzitutto che quello spazio non è più adatto a te e/o alla tua famiglia.
Magari hai avuto un figlio e state stretti, o la zona non rispecchia più le tue esigenze, e qualsiasi sia il problema o il cambiamento, l’esito finale rimane uguale: vuoi cambiare casa.
Questo però non è di certo l’unico fatto reale che vorrei portare alla tua attenzione: ci sono molti dati che confermano che questo è uno dei momenti migliori di sempre per vendere casa (anche se potrebbe finire presto).
Ottieni ora la valutazione gratuita del tuo immobile
Secondo i dati collezionati dall’Agenzia delle Entrate non è difficile comprendere come il mercato immobiliare si strutturi esattamente come una montagna russa.
Il mercato sale, la domanda sale, si vendono moltissimi immobili e il prezzo al metro quadro cresce.
Raggiunto un certo livello, lentamente il mercato scende, le compravendite diminuiscono e il prezzo al metro quadro crolla.
Ti basta guardare l’intervallo dal 2006 al 2013, quando, in soli 7 anni, si è passati da 845 mila vendite a 389 mila con una diminuzione del 54%.
Ora, come puoi vedere, ci troviamo in un momento ottimo per quanto riguarda le compravendite. C’è molta domanda e questo ti garantisce la possibilità di poter vendere la tua casa ad un prezzo più alto rispetto a quello che avresti potuto ottenere anche solo quattro anni fa.
Ottieni ora la valutazione gratuita del tuo immobile
Una delle paure che potrebbero farti tentennare ora, ossia che non sia il momento giusto, potrebbe in futuro diventare realtà.
Se l’offerta è inferiore alla domanda il prezzo del bene o servizio sarà più alto, perché chi desidera acquistarlo sarà disposto a spendere quella cifra pur di ottenerlo.
Viceversa, se l’offerta è superiore alla domanda il suo prezzo dovrà per forza di cose abbassarsi perché a governare il mercato saranno ora gli acquirenti.
Ciò significa che nel momento in cui ci sarà quest’inversione di mercato il prezzo al mq sarà sicuramente più basso rispetto ad ora perché ci saranno molte più case in vendita rispetto alle persone disposte ad acquistarle.
Ne avrai sicuramente sentito parlare, ormai tv e giornali fanno a gara a chi scrive il titolo più spaventoso, come: “CASE GREEN, NON POTRAI MAI PIÙ VENDERE CASA TUA”.
Non ti sto riportando queste informazioni per metterti un’eccessiva e inutile pressione, anche perché non è esattamente così e non si prospetta la tragedia che i notiziari sembrano prospettare.
Al momento le uniche certezze che abbiamo è che l’obiettivo sarà migliorare la prestazione energetica degli edifici e che ogni Paese sceglierà il modus operandi per raggiungere l’obiettivo europeo.
La conclusione a cui voglio farti arrivare è: le normative cambiano.
Da un momento all’altro si è passati dal neanche porsi il problema a doversi procurare obbligatoriamente questo documento, con le relative spese a carico del venditore.
Questo per dirti che stiamo andando in una direzione a livello normativo che andrà sempre più complicandosi e aumentando i costi per chi vende.
Questo quello che recitano i giornali:
Perché l’Unione Europea punta del tutto alla transizione energetica, al punto che chi non è dentro rischia di tutto, anche di dover vendere e affittare a prezzi stracciati. In pratica, dal 2035, tutti i piccoli proprietari di immobili saranno alla mercé di un mercato bipolare: generoso con le case green, totalmente avaro verso quelle storiche.
Questo è il momento di vendere, ma resta un’altra grande domanda.
“Come faccio a essere sicuro che il prezzo a cui metterò la casa in vendita sia effettivamente quello giusto?”
Stabilire un corretto prezzo di vendita è fondamentale per la buona riuscita della compravendita.
Non è solo un prezzo basso che ti farà rischiare di perdere soldi.
Anche metterla sul mercato a un prezzo troppo alto potrebbe portarti allo stesso risultato.
So che sembra un concetto insensato, ma lascia che ti riporti qui sotto i rischi che corri, misurati, elaborati e visti con i miei occhi in 30 anni di esperienza.
Il legame affettivo
A meno che non parliamo di un immobile ricevuto in eredità da un parente lontano e sconosciuto, la casa è lo scrigno dei nostri ricordi.
È normale faticare a dare un valore a quelle mura in cui hai riso, pianto, festeggiato con i tuoi cari, a quelle mura che conservano il ricordo degli abbracci e dei bei momenti passati lì.
E allora potresti cercare di affidarti alla tua parte razionale: “all’epoca l’avevamo comprata a x, almeno rivoglio quella cifra”, o ancora “secondo me x€ al mq li varrà sicuramente”.
Il problema del legame affettivo è che ti potrebbe spingere a vedere la tua casa non solo per ció che è, ma anche per tutto ció che hai vissuto lì dentro.
Ecco perchè l’agente immobiliare ha un compito molto importante in questo momento: dovrá non solo stabilire il miglior prezzo di vendita della tua casa, ma anche guadagnarsi la tua fiducia.
Ma tu in base a cosa puoi essere sicuro che il prezzo che ti dirá l’agente sarà davvero quello corretto?
La valutazione sommaria
Intanto partiamo da una confessione: nessun agente immobiliare ha poteri magici per cui al solo sguardo di un appartamento può capirne il valore immediatamente.
Ragion per cui, una valutazione fatta su due piedi, magari letteralmente in piedi a casa tua, dopo averla vista per 10 minuti non te la consiglierei come affidabile.
Il fatto che sia un agente immobiliare a venire da te e dirti a che prezzo vendere, purtroppo, non è sempre sinonimo di una valutazione corretta.
Il risultato di una visione sommaria lo vedo costantemente quando arrivano nuovi clienti in agenzia che si erano precedentemente rivolti altrove e dicono frasi come questa:
La veritá è che ho ragionato per parecchio tempo su questa “teoria” che è molto complessa e a volte sembra controintuitiva, ma seguimi nel mio ragionamento.
Gli agenti immobiliari lavorano a percentuale sul prezzo di vendita, ciò significa che più alto sarà il prezzo di vendita più alta sarà la provvigione, perchè allora svendere la casa?
Ho trovato due risposte a questa domanda, perchè credo che nessun agente immobiliare voglia svendere.
Quale sia il problema per chi vende in questo caso è più difficile da individuare, magari ti dici “che male c’è, al massimo si ribassa nel tempo”.
Il problema è che mettere la casa in vendita a un prezzo fuori mercato ti porterá a venderla a un prezzo piú basso rispetto a quello che avresti potuto ottenere pubblicizzandola subito al suo giusto prezzo.
Perderai in poche parole la percezione che quella casa abbia quel reale valore e i probabile acquirenti si sentiranno in diritto di ribassare a loro piacimento.
Per non parlare del fatto che persone realmente interessate potrebbero esitare nel contattarti perché spaventate da un prezzo eccessivo.
So che potresti pensare questo, ma la risposta è molto semplice. Per loro quello è un prezzo di partenza prima di iniziare a chiederti continui ribassi con le scuse piú disparate “sai, questo non è un buon momento per il mercato, i mutui sono alti, dopo il covid tutto è cambiato…”
L’unico modo per avere la certezza di avere una valutazione corretta è contare sulla trasparenza e la competenza dell’agenzia a cui ti affidi e non delegare alla cieca prendendo per buona una valutazione a prescindere: è fondamentale che tu chieda sempre su cosa si basa e quali fattori sono stati presi in considerazione.
Non tutti, purtroppo sapranno darti questi dati e, probabilmente, qualcuno non sarà disponibile a darteli.
Ecco perché la nostra valutazione consiste sempre in 3 passi:
Ottieni ora la valutazione gratuita del tuo immobile
Servizi studiati ad hoc in base alle diverse esigenze del cliente
Abbiamo capito negli anni che il miglior modo per soddisfare chi sceglie di affidarsi a SIM è avere dei servizi specifici in base alle diverse situazioni con alla base un metodo ben studiato. Un’agenzia immobiliare oggi non può più permettersi di fare il lavoro dell’agente immobiliare come lo si faceva 10 anni fa, ci sono troppe normative e variabili da conoscere, quindi all’interno del nostro team si sono create delle vere e proprie task force specializzate nei singoli servizi.
Vendita, compravendita, affitto, ristrutturazione, ognuno ha il suo specialista.
Squadra di 20 professionisti
Sistema di marketing personalizzato per ogni immobile
Banca dati di oltre 1500 clienti acquirenti profilati ed economicamente pronti sempre aggiornata
Case vendute al miglior prezzo in una media di 58 giorni
I nostri risultati e le nostre medie sono possibili grazie a tutto ciò che ti ho elencato sopra e all’unione della nostra Valutazione S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata) e VendeSIM, il nostro metodo di vendita ben studiato.
Prima di Sim Immobiliare avevamo pochissime visite all’appartamento
Avevamo provato ad affidarci ad un’altra agenzia o a fare da soli, ma non avevamo visite.
Quello che ci ha stupito di Sim è come propongono gli immobili sul mercato, con un posizionamento di ognuno in una fascia specifica attirando il pubblico giusto.
E sicuramente anche come vengono “venduti” in appuntamento gli immobili e non solo raccontati, ma esaltati in ogni dettaglio.
Cristina Malinverni e Giampaolo Rosso
Prima di Sim Immobiliare vendere casa mi sembrava come dover scalare una montagna
Avevo già venduto una casa e ogni singolo passaggio era confuso, difficile e non avevo chiari i passaggi.
Con Sim Immobiliare è stato un po’ come andare in crociera, lasci solo le chiavi e fanno tutto loro, prendendoti per mano.
Sono anche riuscita a vendere prima di comprare, obiettivo sul quale non riponevo alcuna speranza.
Luisa Testori
La mia esperienza con Sim è durata poco perché sono stati velocissimi a vendere
Ho capito che dietro la vendita dell’immmobile ci sono tantissimi aspetti.
Mi ha colpito in particolare la valutazione SIM, che si basa su il mercato, quello che offre in quel momento, non dimenticando delle mie esigenze, infatti ho venduto esattamente al prezzo che volevo.
Ho già consigliato ad altre persone di andare da loro perché ne vale assolutamente la pena.
Pamela Andorno
Era 4 anni che provavo a vendere senza successo…
Io venivo da un’esperienza lunga, di quasi 4 anni di casa invenduta e mi sono interessata a Sim proprio per le tempistiche di vendita pubblicizzate.
Mi sono sentita subito compresa nelle mie esigenze e a differenza delle altre agenzie c’è stato uno studio maggiore all’inizio.
Un’analisi del mercato, dei nostri bisogni e tutto questo ha dato ottimi frutti infatti.
Maria Grazia Palermo
Clicca il pulsante qui sotto e richiedi GRATIS la tua Valutazione S.I.M. in pochi minuti
Potrebbero sembrare solo belle parole, ma proprio per la quantità di tempo passato a contatto con le migliaia di persone che negli ultimi 32 anni hanno deciso di mettere in vendita una proprietà e affidarci qualcosa di così prezioso, riteniamo che non sia affatto superfluo rendere chiari i principi alla base del rapporto proprietario-agente, anche quando questi dovrebbero essere scontati.
Fiducia
Reciprocità: condivisione e cooperazione
La collaborazione è fondamentale per la buona riuscita della vendita.
Ti daremo consigli su come valorizzare l’immobile, ti chiederemo se hai già alcuni documenti da fornirci e di fidarti delle strategie di vendita e marketing che attueremo.
Sincerità
Dalla valutazione fino alla conclusione della compravendita saremo sempre onesti con te sul reale valore del tuo immobile, a costo di dirti scomode verità.
Saprai quali sono i feedback di chi verrà a visionare l’immobile, come valorizzare il tuo immobile, se dai documenti dovessero risultare problematiche (a cui andremo a trovare una soluzione)… allo stesso modo chiediamo a te di essere sincero in ogni momento.
Lavoro duro e determinazione
Lavoreremo ogni giorno per tutelarti e aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, ci prenderemo cura della fiducia che hai riposto in noi, la nostra storia di 31 anni è possibile proprio grazie a questoFaremo il possibile ogni giorno per raggiungere il tuo obiettivo, che sarà anche il nostro.
Risponderemo a ogni tuo dubbio, in qualsiasi momento così che tu possa essere sereno dall’inizio alla fine.
Finché Atto di compravendita non ci separi.
Ottieni ora la valutazione gratuita del tuo immobile
Lascia i dati e scopri in poco tempo quanto vale davvero il tuo immobile
SIM Immobiliare
Uffici di Corso Torino, 13/e – 28100 Novara (NO)
Uffici di Via Solaroli, 4/C – 28100 Novara (NO)
Partita IVA: 01420980037
Privacy Policy – Cookie Policy